Per il secondo anno di fila Teixeira è sul mercato
Abbiamo già parlato dei compratori e venditori dell'AL. Passiamo a discutere la NL.
NL East
Philadelphia Phillies: Il bullpen è stato solido, ma non la rotazione. Servirebbe qualcuno urgentemente dietro a Hamels. Kendrick è stato decente, ma quando si pensa che Adam Eaton abbia ancora un lavoro, si comprende come ci sia molto da ripianare. Il lineup ovviamente è straordinario.
New York Mets: Caldissimi prima del break, ma Pedro Martinez potrebbe non avere molti innings nelle braccia. Anche il lineup avrebbe necessità di un paio di innesti, perchè non può continuare a contare sui patti col diavolo dei vari Easley, Tatis e compagnia.
Florida Marlins: Non hanno i pezzi da scambiare per acquisire talento di buona qualità . E' possibile che vendano qualcuno (Luis Gonzalez o Jorge Cantu), ma anche che non facciano niente, nonostante serva del pitching, sia in rotazione che nel bullpen. A chi non servono lanciatori dopo tutto?
Atlanta Braves: Venditori. La stagione è conclusa, e per quando Chipper Jones rimanga in Georgia, lo stesso potrebbe non accadere a Mark Teixeira, free agent di fine anno. E' il pezzo di lusso a disposizione in questa trade deadline e cercheranno di ottenere la luna per lui. Non ci sono altri giocatori particolarmente interessanti.
Washington Nationals: Anche loro sarebbero venditori, ma ogni giorno hanno un infortunio nuovo e rischiano di non avere nessuno da cedere. Dmitri Young per ora sta bene e potrebbero approfittarne, mentre Kearns è appena rientrato. Forse potrebbero cedere qualche rilievo, a partire da Rauch e chi vorrà un infielder potrà chiedere di Belliard.
NL Central
Chicago Cubs: Loro sono compratori, ma hanno appena acquisito i giocatori che servivano: un altro grande partente (Harden) ed un rilievo lungo (Gaudin) che riduca la pressione sui vari Howry e Marmol in termini di utilizzo. Dovrebbero star bene così.
St. Louis Cardinals: Ludwick è stato superlativo ed il lineup ha retto bene, ma col crollo di Isringhausen serve decisamente un altro buon rilievo e probabilmente anche un altro partente (Mulder è definitivamente finito, Clement non si vede e Carpenter è dato per quasi disperso). La squadra però sta declinando al momento e potrebbe anche non convenire muoversi.
Milwaukee Brewers: Discorso simile ai Cubs, con la differenza che un altro buon rilievo non ci starebbe poi tanto male. Di certo possono fare quello che vogliono vista la ricchezza in termini di prospetti.
Cincinnati Reds: E' inutile prendere gente. La squadra è buona, ma è troppo lontana dalla vetta ed ha deluso. Venderanno quasi certamente e potrebbero mettere sul mercato Weathers, Fogg ed Arroyo, per chi volesse pitching mediocre a costo basso. Gli altri lanciatori sono troppo giovani e promettenti. Attenti però alla cessione di Griffey e Dunn: assieme a Teixeira sono le mazze più potenti sul mercato, e sono a disposizione di chi vorrà fare offerte congrue (anche se hanno clausole che gli permettono di bloccare gli scambi non graditi).
Pittsburgh Pirates: Non compreranno, ma venderanno meno di quanto si possa pensare. Forse è a disposizione LaRoche, ma i pezzi pregiati sono Xavier Nady e Jason Bay. Forse il management cercherà di trattenere il secondo (che non è free agent prima della fine del 2009), ma il primo potrebbe essere monetizzato per prospetti interessanti. Possibile anche la cessione di Damaso Marte.
Houston Astros: Dovevano vendere ad inizio stagione, ed invece hanno comprato. Sono ugualmente ultimi nella division ed a pezzi. Dovrebbero vendere, ma adesso che senso ha? Difficile capire come si muoveranno, con una squadra generalmente vecchia e con contratti lunghi. Possibile la clamorosa partenza di Oswalt, ma è un'impresa decifrare i loro movimenti dopo le strane mosse invernali del GM Wade.
NL West
Arizona Diamondbacks: Hanno perso Eric Byrnes per tutta la stagione e sono alla disperata ricerca di un esterno sinistro, che potrebbe essere Raul Ibanez, ma si è anche parlato di Barry Bonds incredibilmente. Per il resto la squadra è a posto e deve solo riprendere a macinare gioco.
Los Angeles Dodgers: Le condizioni di Saito preoccupano e potrebbero (in caso di notizie negative) ad investire in un altro rilievo. Servirebbero un interbase ed in generale una mazza o due nel lineup.
San Francisco Giants: Sorprendentemente non sono ultimi, ma devono vendere. Gli unici cedibili sono però Rich Aurilia, Bengie Molina e Ray Durham (che potrebbe risultare molto interessante).
Colorado Rockies: Venderanno anche i campioni della National League. Si parla addirittura di cedere Holliday (FA dopo il 2009) come i Braves hanno venduto Teixeira. Inoltre potrebbero essere resi disponibili Atkins, Helton, Torrealba e Fuentes tra i giocatori con mercato.
San Diego Padres: E' tempo di saldi anche a San Diego. Potrebbe partire Maddux per un altro assalto all'anello ed è disponibile Kouzmanoff. Difficile che si muova troppo, ma le offerte migliori potrebbero smuovere chiunque non si chiami Peavy, Adrian Gonzalez o Headley.