Manny Ramirez entra nella storia: HR numero 500 per lui.
Top
Manny Ramirez
Il 31/05/2008, Manny Ramirez batte l'HR numero 500; a Baltimore, contro gli Orioles, l'OF dei Red Sox scrive un pezzo di storia personale (e non).
Anche trascurando questo fattore, è innegabile che Manny Ramirez abbia giocato due settimane d'oro. Dal 25 Maggio batte regolarmente almeno una valida e dopo il “colpo” numero 500 sono arrivati altri quattro fuoricampo. Manny è senz'altro l'uomo più in forma dei Red Sox, che per ora permangono in testa alla AL East, tallonati dai Rays.
Ramirez è stato micidiale proprio nello scontro diretto contro i citati Rays, Nel terzo incontro infatti, ha messo a segno ben 5 RBI, battendo un HR. Un contributo che ha aiutato i Red Sox a ripresendersi la testa della classifica.
Adrian Gonzalez
Non è, almeno per ora, una stagione d'oro quella che stanno disputando i Padres di San Diego. Tuttavia di tanto in tanto, qualche giocatore riesce ad uscire dal guscio e a mostrare le proprie potenzialità . Parliamo di Adrian Gonzalez, prima base classe 1982, tra i giocatori più incisivi dell'intera MLB. Non citiamo Gonzalez tanto per la sua costanza in battuta (comunque di .293, di tutto rispetto), quanto per il suo apporto di RBI. Sono 56 dall'inizio della stagione, secondo soltanto all'irrangiungibile Josh Hamilton dei Rangers. 17 sono stati battuti in queste due settimane, precisamente in 12 partite. Una media di 1.4 RBI a partita, davvero niente male. Gonzalez conta anche 17 HR in stagione, un numero elevato e non lontano dalla vetta, ferma con Chase Utley, a 21.
Los Angeles Angels
Sette vittorie consecutive (ancora in corso) premiano gli ex Anaheim Angels con il miglior record della lega, insieme ai Chicago Cubs. Un record di 39-24 ottenuto con una superlativa supremazia sul monte di lancio e con un attacco sicuramente non tra i più prolifici della lega, ma che sa piazzare il colpo giusto al momento giusto.
Gli Angels contano 4 pitcher nella rotazione partente con un record positivo. Tra questi spiccano i nomi di Joe Saunders, con nove vittorie e due sole sconfitte; Ervin Santana (8-2), sinora la migliore stagione per lui; Jon Garland (6-3) e John Lackey (2-1)
Gli Angels non sanno soltanto dominare con i pitcher partenti, quindi negli inning iniziali; sanno anzi soprattutto mantenere e conservare. E' per questo che Francisco Rodriguez, vede segnato un pesante 26 sotto il dato riguardante le salvezze, chiaramente il numero più alto di tutta la MLB.
Come abbiamo detto, le cose funzionano diversamente nel lineup. Non ci sono molti nomi di rilievo e nessuno vanta statistiche da capogiro. Mike Napoli ha battuto 10 HR, il più alto numero tra le file degli Angels. Lo stesso Guerrero, slugger d'eccezione, è fermo a 7 ma con 30 RBI. Senz'altro il lineup non costituisce il punto di forza ad Anaheim, ma come detto, sa colpire al momento giusto. Una potente rotazione ed una stabilità impressionante del bullpen ed in particolare del closer Rodriguez, danno agli Angels la posizione che meritano, in testa alla AL West.
Flop
Atlanta @ Away
Sfruttiamo queste 6 sconfitte arrivate nelle precedenti due settimane, per parlare di un problema che coinvolge i Braves dall'inizio della stagione.
Atlanta possiede un record appena positivo, 32-31 e di queste 32 vittorie, ben 25 sono arrivate tra le mura amiche del Turner Field. Solo 7, badate bene 7, sono arrivate lontano da casa (con un conseguente numero elevato di sconfitte, 21). Questa pochezza di vittorie lontano da Atlanta sembra di difficile soluzione visto che ormai siamo vicini alla metà stagione e il problema non sembra risolto.
Qualche nome: Tim Hudson (7-4), ha vinto soltanto due delle sette gare disputate lontano da casa; Jair Jurrjens (6-3) ha vinto una sola volta fuori casa. Ed abbiamo citato i pitcher migliori.
Carlos Silva
Brutto momento per il pitcher dei Seattle Mariners. O potremmo dire direttamente brutta stagione. E pensare che era iniziata con un record ampiamente positivo, 3-0, con 3 vittorie ottenute tutte in Aprile.
Silva si ritrova ora con un record di 3-6 (e quindi non vince più dal 17 Aprile), ma soprattutto con tanti, troppi, punti concessi. Parliamo di 51 ER in 13 partenze. Specie nelle ultime gare, Silva ha aggravato ulteriormente la sua situazione. In particolare nelle ultime due uscite, il pitcher ha concesso 12 punti, totalizzando soltanto 2K ed in una di queste due gare (la prima, contro i Tigers) ha lasciato il monte dopo solo 0.2 inning (con 7H e 7ER concessi). Silva, ed in generale tutta la Seattle del baseball, vivono un momento molto difficile.
Barry Zito
Lo avevamo già nominato nella puntata 3 del report, ma il pitcher dei San Francisco Giants continua a non raccogliere neanche un punto positivo in questa stagione. Dopo un Aprile chiuso con un record di 0-5, un Maggio con uno 0-2, anche il mese di Giugno inizia nel peggiore dei modi. Contro i Mets arriva un'altra sconfitta maturata in soli 4.1 inning, dove Zito concede 7 valide, 5ER e 5BB (96 pitch in totale in 4 inning!!) Un'ERA che sale ulteriormente e raggiunge i 5.87.
Un imabarazzante record complessivo di 1-9.
Menzioni d'onore/disonore
Scott Kazmir – Una grande stagione per i Rays, una grande stagione per Kazmir. Dopo l'infortunio d'inizio stagione, il partente ha saputo rimboccarsi le maniche ed ha cominciato a vincere. 6-1 il suo record in sette gare; 44 K messi a segno; un solo HR concesso. Complimenti.
Houston Astros – Non una stagione da buttare, ma a Houston si vive troppo di alti e bassi. Nelle ultime due settimane sono stati sicuramene più i bassi, visto che il parziale delle ultime 10 gare recita 2-8. Un ritardo di 7.0 dalla vetta della classifica divisionale ed uno di 4.5 dalla Wild Card. Occorre tornare protagonisti.