Livan Hernandez, starting pitcher dei Nationals
Ancora Mets protagonisti durante la settimana trascorsa e nuovo cambio per quel che riguarda la seconda posizione della National East. I Phillies riprendono l'inseguimento approfittando anche delle clamorose batoste subite dai Braves. Sette giorni decisamente positivi per i Nationals che dimostrano di essere in palla e lasciano sempre più soli al fondo della classifica i Marlins.
Le Squadre
I Philadelphia Phillies (31-27) riprendono il loro inseguimento alla prima posizione giocando in questi sette giorni ottime partite. Due vittorie contro i Dodgers e due contro Arizona li portano a ridosso di New York capolista.
Ad un leggero calo del monte di lancio corrisponde un nuovo picco di forma del box di battuta. Un Chase Utley (.318) che ritorna a battere come pochi nella National è fondamentale per cullare sogni di gloria. A questo va aggiunta una grande annata di Jimmy Rollins (.252) che unisce ai suoi diciotto RBI già tredici basi rubate.
Non si può non segnalare il fatto che il closer Tom Gordon (2-2) abbia raggiunto quota diciotto salvezze, risultando così determinante per la continuità di vittorie che i Phillies stanno ottenendo.
I New York Mets (34-23) chiudono una settimana di alti e bassi costellata da prestazioni convincenti ma anche da pericolosi cali di tensione. Faticano ad aver ragione dei Giants in casa perdendo la serie e, per ora, impattano quella contro i Dodgers.
Continua a preoccupare la barcollante forma di alcuni dei giocatori chiave di questa squadra. Carlos Delgado (.248), mattatore del primo mese di stagione, fatica a trovare la palla e il numero dei suoi homerun si è decisamente abbassato. Carlos Beltran (.275) aveva dato segni di risveglio ma poi a causa di due lievi infortuni è ritornato a battere come un giocatore normale.
Buone le invenzioni sul monte di Willie Randolph il quale utilizza bene il cubano Alay Soler (1-1) che conquista la sua prima vittoria in MLB in gara 1 contro Los Angeles.
Esordio in rotazione anche per il nuovo acquisto Orlando Hernandez (3-5) che però non convince del tutto.
Gli Atlanta Braves (29-30) non si ripetono e durante questa ultima settimana perdono ben cinque partite consecutive crollando anche in classifica. Arrivano quattro batoste contro Arizona che poco spazio lasciano alle recriminazioni. Atlanta in questo momento fatica a reggere il ritmo delle dirette concorrenti per la corsa ai playoff.
Il clamoroso calo non tocca un settore in particolare. Il monte si appoggia quasi ed esclusivamente su Tim Hudson (5-4) e John Smoltz (4-3) i quali non sempre sono in grado di sorreggere tutto il peso della squadra.
In attacco segnaliamo il gradito ritorno alla continuità di Andruw Jones (.284) che in questi ultimi sette giorni batte .423, risultando però un caso isolato all'interno dei Braves.
Segnali d'orgoglio da parte dei Washington Nationals (26-33) che si dimostrano la squadra più in forma della National East.
Decisamente positive le cinque vittorie consecutive ottenute contro Philadelphia, Brewers (sweep) e in gara 1 contro Atlanta.
Se il campionato fosse iniziato solo da una settimana si direbbe che i Nationals potrebbero giocarsela per il primo posto. In realtà il ritardo di nove partite gli concede ben poche speranze.
Il fatto però di aver recuperato il miglior Livan Hernandez (5-5) potrebbe essere di buon auspicio per il proseguimento dell'annata.
In attacco è sempre Alfonso Soriano (.307) a farla da padrone battendo in settimana .423 e sparando fuori dal ballpark la pallina ben quattro volte.
I Florida Marlins (20-36) procedono nella loro opera di crescita dei giovani talenti presenti nella loro squadra. Bello lo sweep rifilato a Colorado seguito dalle deludenti prove contro i Giants nelle due partite seguenti.
Sempre in difficoltà Dontrelle Willis (2-6) anche se questa volta ha ricevuto dall'attacco un aiuto maggiore.
Si segnalano sempre due giovani di belle speranze Miguel Cabrera (.348), comunque da qualche anno una certezza, e Dan Uggla (.308).
Il Migliore
Livan Hernandez. Questa settimana riteniamo di dover premiare un lanciatore che ha avuto enormi difficoltà dall'inizio della stagione. Ha faticato ad entrare in forma e a trovare la collaborazione della squadra, ma una volta che questi tasselli sono andati al loro posto il cubano dei Nationals non si è fatto pregare e da 1-5 è arrivato a 5-5. I Nationals non vinceranno le World Series ma è sempre un piacere veder tornare a lanciare come sa un campione.
Prossimamente
Ultima contro i Dodgers per i Mets e poi via ad una serie infinita di quattro partite contro Arizona.
I Phillies chiudono la serie contro Arizona per poi spostarsi a Washington.
Atlanta vola a Houston e poi in Florida.
I Nationals ospitano i Phillies e Colorado.
I Marlins chiudono la serie in California affrontando i Padres per poi attendere in casa propria i Braves.