Barry Zito in dolce compagnia
Mentre si mantengono immutate le prime due posizioni, si muove qualcosa sul fondo della AL West, gli Angels passano in terza posizione e i Seattle Mariners diventano quarti; lo avevamo anticipato nello scorso report dove avevamo parlato di probabile ultima posizione in classifica per Seattle in caso di un ritorno degli Angels, che notizie provenienti da Los Angeles ci danno come in recupero.
Le Squadre
Torna a battere il cuore degli Angels (record 25-31) che chiudono la settimana con 4 vittorie e 2 sconfitte. Contro Minnesota vinte le prime due: 4-3, 6-3, hanno perso la terza 1-7; contro i Cleveland Indians vinta la prima 10-3, hanno perso la seconda male 2-14; e mantenuta la promessa di prendersi subito una rivincita, hanno chiuso la terza partita con il risultato di 14-2.
Incommentabile la seconda partita contro gli Indians, con una serie di grossolani errori; a partire da Vladimir Guerrero che mancava nel quinto inning una facile presa e quindi una facile eliminazione. La pallina quando gli Angels difendevano ha continuato ad uscire dal guantone degli Angelini in più di un'occasione ed in modo inspiegabile concedendo agli Indians arrivi in base a ripetizione suggellati con un grande slam nel sesto inning, facendo arrabbiare il buon Scioscia come poche volte lo abbiamo visto prima.
Nella terza partita contro Cleveland supportati sul monte di lancio da uno splendido John Lackey(ERA 1.20; 15 IP; 11 SO in due partite) che ha subito in sette innings solo due valide, hanno giocato in modo perfetto.
Tra gli hitters, da segnalare la settimana di Garrett Anderson che con 7 valide, 1 HR, 9 RBI, .318 AVG è stato il migliore dei suoi.
Rendez-vous storico per gli angelini questa settimana; contro Tampa ritroveranno Joe Maddon, che ha fatto parte del loro coaching staff per 12 anni. Maddon è stato nominato manager dei Devil Rays lo scorso novembre.
Con ogni probabilità l'RHP Bartolo Colon tornerà in squadra la prossima settimana.
Recriminano gli Oakland Athletics (record 27-30), hanno vinto 4 partite e ne hanno perse 3 per un soffio. Ecco i risultati: contro Kansas City 4-6, 7-8, 7-0; contro Minnesota: 4-0, 1-2, 2-1, 5-1.
Positivo il ritorno di Rich Harden (ERA 3.75 fino ad ora) dalla disabled list. Attivato per la gara poi vinta per 5-1 contro i Twins era stato fuori per un problema alla schiena; ha lanciato per 4 innings e si è dimostrato forse non completamente recuperato, ma sarebbe un tassello importante visto come lanciava prima dell'infortunio.
Serve come il pane poi, al settore pitching dei Mariners, dove questa settimana, il solo Barry Zito (ERA 2.70; 13.1 IP; 14 SO) ha lanciato decisamente bene; a cui si aggiunge la salvezza portata a casa dal solito Huston Street (ERA 4.91; IP 3.2). Caldissima la mazza Bobby Crosby, che con 11 valide, 2 HR, 5 RBI, .407 AVG si è distinto dai compagni.
Toccano il fondo della classifica i Seattle Mariners (record 25-33); sono reduci da 3 vittorie e da 3 sconfitte nella settimana appena trascorsa. Contro i Rangers hanno vinto la terza: 0-2, 4-6, 14-5; bene contro Kansas City: 4-0, 12-1, 4-9.
Il battitore più in forma per i Mariners si è rivelato Raul Ibanez con 6 valide, 2 HR, 8 RBI, .333 AVG.
Efficace nonostante la propria AVG pari a .190 e le 4 valide in totale il contributo di Richie Sexson visto che ha realizzato per i Mariners 7 RBI.
L'RF Ichiro Suzuki con il singolo battuto nel primo inning della partita di domenica, ha raggiunto le 26 valide in totale nelle ultime ventotto gare (.440); elevando la propria media stagionale a .339, e primo nella AL a raggiungere le 80 hits in questa stagione.
Il terza base Adrian Beltre è in striscia positiva da 9 partite nelle quali ha battuto con una media di .368 a cui ha aggiunto 5 RBI.
Continuano la loro corsa i Texas Rangers (record 30-26) vincendo due volte contro i Seattle Mariners: 2-0, 6-4, 5-14; e strappando due vittorie ai campioni in carica dei Chicago White Sox: 4-3, 6-8, 10-2.
Comincia a rendere l'investimento fatto dalla società in Kevin Millwood (ERA 4.50, 1 W); a cui ha fatto seguito una buona prestazione di John Rheinecker (ERA 2.25, IP 8, 1 W). Decisamente male invece John Koronka (ERA 23.63, IP 2.2, 1 L).
Anche questa settimana i battitori texani si sono distinti per loro efficacia nonostante qualcuno abbia avuto una media battuta bassa come Brad Wilkerson (2 valide, 2 HR, 7 RBI, avg. .100), altri come Gary Matthews (10 valide, 1 HR, 6 RBI, avg. .435) fanno della costanza la loro parola d'ordine; per altri ancora come il 1B Mark Teixeira il battere fuoricampo è di nuovo un problema nonostante una buona media pari .381.
Player of the week
Questa settimana premiamo per le medie realizzate il lanciatore degli Athletics Barry Zito. Hanno prodotto poco gli altri lanciatori e ci fa piacere vedere Zito lanciare cosi dopo un inizio stentato di campionato.
Rumor mill
Gli Angels non hanno ancora contattato l'agente del seconda base Adam Kennedy, per cominciare a discutere del rinnovo del contratto; i Toronto Blue Jays a tal proposito si dicono ancora convinti di poter arrivare al giocatore.
Cominciano a circolare in modo insistente le voci secondo le quali il manager dei Mariners Mike Hargrove sarebbe vicino ad un licenziamento; che siano vere o no il gm Bill Bavasi non le ha ancora smentite.
Coming soon
Per gli Angels trasferta in programma a Tampa Bay e in seguito ci sono i Mariners da affrontare in casa.
Per Oakland serie di partite da giocare in trasferta contro i Cleveland Indians e contro i New York Yankees.
Per i Seattle Mariners ci sono subito i Minnesota Twins da affontare in casa, poi miniserie in trasferta contro gli Angels.
Per i Rangers miniserie da giocarsi contro Kansas City ed in seguito contro Boston.