Bill Callahan sotto la pioggia… in tutti i sensi
Con un record totale di 26-18 (4-3 in questa annata), Callahan ha la peggior percentuale di vittorie per un coach dei Cornhuskers dai tempi di Bill Jennings (1957-61).
Gli Huskers sono inoltre 14-14 contro squadre della Big 12, 3-8 contro teams nella Top 25, 0-6 contro squadre della top 10 ed hanno concesso agli avversari 40 o più punti per 9 volte.
Inoltre, Nebaska è reduce da 2 sconfitte consecutive devastanti, contro Missouri (41-6) e Oklahoma State (45-14).
Adesso, per il coach, c'è anche il problema del licenziamento dell'athletic director Steve Pederson e dell'arrivo di Tom Osborne come nuovo AD, pur se ad interim. Il rettore Harvey Perlman ha licenziato Pederson appena 3 mesi dopo avergli esteso il contratto fino al 2012 alla cifra di $500,000 annuali. Pederson ingaggiò Callahan 4 stagioni fa, dopo aver a sua volta licenziato Frank Solich, a seguito di una stagione conclusa con un record di 9-3. Solich aveva postato un record di 58-19 (.753), ma sotto di lui gli Huskers erano usciti fuori dalle top 10 del Paese ed avevano preso l'abitudine di perdere pesantemente contro teams nel ranking.
Pederson è l'uomo che ha portato Callahan a Lincoln. Il coach in realtà era la 4° scelta dell'ormai ex athletic director, dopo l' offensive coordinator dei Kansas City Chiefs Al Saunders, il coach di Arkansas Houston Nutt ed il defensive coordinator dei Dallas Cowboys Mike Zimmer. Tutti questi coaches avevano rifiutato la posizione.
Ora Tom Osbourne (che riceverà un salario di $250,000 annui, il più basso fra gli AD della Big 12), ex coach dei campioni nazionali del 1997, dovrà prendere una decisione sul futuro di Callahan, anche se ha dichiarato che se ne parlerà a fine stagione.
Il nuovo athletic director, che era presente allo stadio durante la sconfitta contro Oklahoma State, non è parso essere particolarmente nel panico riguardo al gioco della squadra, come invece lo sono molti degli Huskers fans.
“C'è da puntualizzare che siamo 4-3. Abbiamo vinto più partite di quante ne abbiamo perse,” ha dichiarato Osborne. “Ci sono altri progammi, alcuni programmi veramente buoni, che hanno vinto soltanto 1 partita.”
Callahan ha messo da parte la triple-option offense che era stata il marchio di fabbrica di Nebraska per decenni, scegliendo di installare una West Coast offense.
E' stato chiesto a Callahan se si sentisse responsabile per l'allontanamento di Pederson, causato dalla mancanza di successo del team guidato dal coach.
"Mi sento responsabile per i risultati del programma", ha detto Callahan, "mi sento responasibile per un bel po' di cose, buone e meno buone. E, infine, come ho detto, ricade sulle mie spalle il compito di ottenere il tipo di risultati che sono necessari."
“So nel profondo del mio cuore che sto facendo un eccellente lavoro, un buon lavoro”, ha aggiunto Callahan. La sua auto valutazione va oltre il computo delle vittorie e delle sconfitte.
“E' qualcosa che ha a che fare con l'organizzazione, la preparazione, il game-planning, il dirigere lo staff, la direzione di tutto l'intero programma. Non ho esitazione a riguardo. Ci sono così tante cose che noi abbiamo fatto in positivo. Sono certo che abbiamo fatto alcune grandi cose qui.”
"Non c'è nulla di garantito in questo business, non importa dove tu alleni, specialmente quando hai problemi”, dice il coach.
Callahan ha ricevuto un prolungamento di contratto prima di questa stagione che potrebbe rendere costoso un suo avvicendamento (il coach ha già detto che non ha alcuna intenzione di dimettersi e, in caso di allontanamento, l'università dovrà versare a Callahan più di $3 milioni"), ma una sostituzione non è comunque improbabile.
E pensare che Nebraska ha giocato il Big 12 championship game appena 10 mesi fa"