Copertina settimanale meritata per Matt Harrison dei Texas Rangers
Sembra che tiri aria di smobilitazione nell'Al West: qui oramai i giochi sono abbondantemente fatti e la teste dei giocatori, cominciano a vagare verso altre destinazioni. Per quelle degli Angels sarà bene che la cosa non duri a lungo.
Le Squadre
I Los Angeles Angels, ormai imprendibili dalle rivali, incappano in una settimana più difficile per loro di quanto si potesse prevedere. Hanno giocato contro i Seattle Mariners: 7-3, 7-10; e contro i Cleveland Indians in trasferta: 2-3, 4-3, 3-4. Hanno infine giocato due gare contro Tampa: 4-6, 2-4.
E' crollato l'attacco angelino nell'ultima settimana e potremmo parlare dei soliti volti noti. Solo 6 giocatori hanno prodotto punti. Oltre ai soliti appunto, Vladimir Guerrero e Mark Teixeira, sorprende un pò la produzione offensiva di Juan L.Rivera, autore di 7 valide, con 3 homers e 7 Rbi, battendo .318/.320/.773. A secco per la cronaca anche Tori Hunter, nelle sue 22 AB. .091 la sua media battuta questa settimana.
Sul versante pitching, solo Jon Garland, è rimasto sul monte per più di 6 innings – 13 IP -; ma ha concesso ben 8 runs. Un po' tutti hanno avuto una settimana difficile.
Contestualmente a questa settimana, non sono queste le prestazione richieste ad un pitching di una squadra che ha grosse ambizioni di post-season.Di colpo sono tornati i vecchi Angels, che come possono produrre offensivamente, con altrettanta facilità si possono rilassare a livello di concentrazione. Risulta quasi automatico chiedersi quale delle due squadre scenderà in campo quando la temperatura salirà per davvero.
I Texas Rangers mantengono un discreto vantaggio sugli A's e si godono il loro secondo posto in classifica. La loro settimana è cominciata con i Red Sox: 4-8, 0-10; e terminata con Tampa: 0-7, 4-0 3-7; e Detroit: 7-8, 3-11; racconta tanto di una squadra che si tiene stretta allo scoglio di una stagione dignitosa e comincia a staccare per cosi dire, mentalmente; dopo i mesi scorsi nei quali ha giocato estremamente bene parametrando i risultati al roster disponibile.
Rangers che si sono presi il lusso di firmare alla loro prima scelta allo scorso Draft Justin Smoak, un minor league contract ($3.5 m.), quando mancavano 15 minuti alla scadenza del termine fissato dalla lega. La squadra ha inoltre firmato il pitcher mancino Robbie Ross, scelto al secondo giro; portando a 24 dei 29 giocatori scelti in totale, il numero dei giocatori ai quali ha fatto firmare un contratto, al momento in cui scrivo queste righe. A livello di prestazioni settimanali, evidenziamo la partenza di Matt Harrison per i Rangers, visti gli 8 innings giocati, le 0 runs concesse e gli 8 SO ottenuti.
Complessivamente anche tra le file degli Oakland Athletics, si comincia a pensare alla off-season, visto che i giochi sono in pratica fatti. La squadra ha giocato contro Tampa: 2-3, 6-7; e contro i White Sox: 6-4, 1-2, 1-13.
Ha cominciato inoltre la miniserie contro Minnesota in trasferta: 3-2, 2-13. Non eccelsa la prestazione complessiva dell'attacco degli A's nell'ultima settimana, vista per esempio la media battuta di squadra di .215. Jack Cust ha battuto 6 valide, con 2 homers e 3 Rbi, registrando la triade .286/.400/.619 complessivamente nelle sue apparizioni al piatto. A livello di pitching nessun lanciatore si è messo in evidenza, anzi; per citarne uno, andiamo con Justin Duchscherer, sul monte per un totale di 9 innings, nelle sue due partenze. Ha concesso 3 runs e messo a segno 11 SO.
La cronaca locale, quella che si racconta al termine dei telegiornali, racconta di una squadra, quella dei Seattle Mariners, in caduta libera da tempo ormai, e consapevole vittima sacrificale per quelle squadre bisognose di vittorie perchè magari ancora in corsa almeno per la wild-card. Parliamo dei Minnesota Twins per esempio:3-9, 6-7, 8-11. Nel mezzo, c'e' tempo per incrementare il bottino dei record negativi: come per esempio quello del knuckleballer R.A.Dickey, autore di quattro wild pitch nella gara di domenica scorsa contro i Twins; impattando il record a livello di majors.
Player of the week
Non è facile pescare un player of the week, vista l'aria che tira nell'AL West. Scegliamo Matt Harrison dei Texas Rangers, per premiare in un certo senso anche la stagione dei Rangers. Menzione d'onore per Juan Rivera, per come ha battuto in una settimana negativa per gli Angels.
Classifica
Team W L Pct. GB Home Road
L.A. Angels 76 47 .618 - 37-23 39-24
Texas 62 64 .492 15½ 32-29 30-35
Oakland 57 67 .460 19½ 34-33 23-34
Seattle 46 78 .371 30½ 24-38 22-40
Prossimo turno
Contrariamente a quanto continui a ripetere Mike Scioscia, gli Angels rifiateranno anche in qualche altra delle prossime miniserie in calendario. Giocheranno stanotte di nuovo contro Tampa in trasferta e a seguire hanno una miniserie durissima da giocare in casa contro Minnesota.
Settimana di gare casalinghe quelle che attendono i Rangers a cominciare da quella contro i Tigers alle quale farà seguito, dopo un giorno di riposo quelle contro Cleveland. Oakland giocherà ancora una gara contro Minnesota in trasferta e a seguire, una miniserie in trasferta contro Seattle. Con Chicago White Sox e Oakland Athletics, continua questa settimana, il penoso cammino dei Mariners in questa stagione.