Ike Opara in azione con la Nazionale USA ai Mondiali U20 del 2009
La classe del 2010 non è la migliore riguardo i difensori senior. Tuttavia il gruppo 2010 presenta alcuni talenti potenzialmente interessanti sui quali poter lavorare. In aggiunta ai seniors, ci sono alcuni giocatori nel mirino della Generation Adidas come il nazionale U.S. U-20 Gale Agbossoumonde, il junior di Cal, A.J. Soares ed il freshman di Duke, Christian Ibeagha.
Ecco la Top 7:
1. Ike Opara, Wake Forest — Anche se ancora un junior, Opara, anche se ancora non ha firmato con nessuno, è considerato da molti una possibile scelta numero uno del draft. Opara è stato il miglior difensore al college nelle ultime 2 stagioni. Titolare già da freshman, alto, grosso e veloce, Opara è considerato il miglior difensore uscito dal college dai tempi di Chad Marshall (Columbus Crew, MLS Defender of the Year 2008 e 2009). nonostante abbia saltato alcune partite per la U-20 World Cup, Oapara è stato lo stesso nominato ACC Defender of the Year per la seconda volta.
2. Zach Loyd, North Carolina — Centrocampista o terzino per la maggiro parte della carriera al college, Loyd è stato spostato in questa stagione nella posizione di difensore centrale a causa di infortuni dei suoi compagni ed ha svolto bene il suo compito. Loyd ha guidato una difesa dei Tar Heels che ha prodotto 12 shutouts ed ha concesso soltanto 12 goals in tutta la stagione. Loyd è atletico, intelligente e tatticamente duttile. A 5-9 potrebeb incotrare difficoltà come difensore centrale nella MLS ma, come detto, può essere impiegato in altre posizioni.
3. Kwame Watson-Siriboe, Connecticut — Watson-Siriboe, a 6-3 e 196 pounds, ha dominato la Big East con UConn. Ex U.S. U-18, Watson-Siriboe ha avuto una grande stagione da senior, guidando la difesa di UConn che ha concesso soltanto 10 goals in 19 partite con 13 shutouts.
Ike Opara segna il secondo gol per Wake Forest contro la University of Maryland il 26 ottobre 2007
4. Sheanon Williams, North Carolina — Tecnicamente un sophomore, Williams ha lasciato UNC dopo la grande stagione da freshman ha lasciato per concentrarsi sulla U.S. U-20 sperando di firmare da professionista. Le performances non sono però state buone ma Williams resta un ottimo prospetto MLS, capace sia di difendere che di attaccare.
5. Chris Schuler, Creighton — Schuler, un prospetto top-10 quando è uscito dalla high school, redshirted a Indiana nel 2005 prima di arrivare a Creighton, a 6-4, 185 pounds, ha stazza per affermarsi nei pro.
6. Barry Rice, Kentucky — Un atleta di primissimo livello, Rice è il miglior prodotto uscito dal programma della University of Kentucky. E' stato Conference USA Defensive Player of the Year nel 2007 e nel 2008 e All-American nel 2009. Rice è soltanto 5-11, ma ha grandi capacità di salto che si fanno sentire nel gioco aereo. Forte negli sganciamenti, Rice ha segnato 12 goals e registrato 7 assists in carriera.
7. Phil Edginton, Louisville — Grande a 6-3, difensore centrale, Edginton è stato il Big East Co-Defensive Player of the Year e scelto nel First Team della All-Big East First in questa stagione. Ha guidato la difesa a 13 shutouts in 20 games ed a soltanto 12 goals concessi in tutto il 2009. Convocato di recente nella nazionale maggiore della Nuova Zelanda, Edginton è stato membro dei Kiwi U-20, U-16 ed U-14.